L'Angolo di Chef Walter - A spasso tra suggestioni lombarde e atmosfere trentine

Quando si parla di risotto, e in particolar modo di risotto allo zafferano, viene inevitabile pensare alla Lombardia, della cui tradizione culinaria questo piatto è il simbolo indiscusso.


Chef Walter, con la sua versione del risotto più famoso d'Italia, ci porta idealmente a fare un giro a Milano: basta chiudere gli occhi e subito ci sentiamo trasportati all'ultimo piano della Rinascente, dove potremmo gustare questo piatto sulla terrazza del ristorante, allietati dalla vista suggestiva delle guglie del Duomo e della celeberrima "Madunnina".   


Ma Chef Walter, che non si accontenta mai di presentare piatti tradizionali, decide di far sposare la Lombardia con il Piemonte, arricchendo il suo risotto allo zafferano con una fonduta di taleggio tartufata, in un viaggio di sapori che ci porta da Milano ad Alba, nelle Langhe, patria del tartufo.


Al centro, Chef Walter decide di posizionare un elegante nido di broccoli che aggiunge un tocco di colore al piatto e va quindi a completare l'armonia di questa meravigliosa tavolozza.


Dopo averci accompagnato a Milano, con la prossima creazione Chef Walter ci fa chiudere gli occhi ancora una volta per farceli riaprire all'interno di un caldo ad accogliente rifugio trentino, in cui gustare uno dei piatti più antichi della storia dell'umanità: la polenta.
     
Immaginatevi di essere in montagna; immaginatevi di essere impegnati in un'escursione, al termine della quale vi aspetta un succulento pranzo in baita.
Immaginatevi di togliere dalle spalle i pesanti zaini e di accomodarvi nell'accogliente stube in legno, affamati e con il desiderio di coccolarvi con un meritatissimo "comfort food".
Ed ecco arrivare Chef Walter con il suo piatto: un cibo arcaico, la polenta, già in uso ai tempi dei Sumeri e delle popolazioni della Mesopotamia, che incontra un vero "must" della tradizione trentina, ovvero la carne salada, qui presentata sotto forma di invitanti fagottini ripieni di ricottina.


Ancora una volta, Chef Walter è stato capace di sorprenderci con creazioni innovative e mai scontate che ci hanno fatto girare il nord Italia.


A questo punto ci chiediamo: quale sarà la prossima meta? In quali regioni il nostro Chef Walter deciderà di farci viaggiare?


Non possiamo fare altro che aspettare e scoprirlo insieme...


Alla prossima!


Francesca di Sport&Sapori 

  

Nessun commento:

Posta un commento