Schizzi di Sapori - Risotto con Bocconcini di Pollo al Rosmarino e Verdure

Il risotto...quanto lo amo!
In assoluto uno dei miei piatti preferiti, perchè è caldo, accogliente, confortante.
Il riso, poi, è un alimento eccezionale, versatile, si sposa bene con tutto e lo puoi cucinare in abbinamento con verdure, carne e pesce; nei prossimi mesi invernali, ho intenzione di sbizzarrirmi nello sperimentare varie preparazioni!


Ieri sera, dopo una giornata piuttosto difficile, non tanto dal punto di vista del lavoro quanto da quello emotivo, sentivo il bisogno di scaricare la tensione e la preoccupazione con una bella pedalata, durante la quale svuotare completamente la testa e concentrarmi solo sulla musica e sul ritmo.


Ho pedalato per 75 minuti come se non ci fosse un domani, "pestando" sui pedali e spingendo con le gambe, sempre fuori sella, senza mai perdere il ritmo.


Mi piace sentire il mio corpo che lavora, che suda; mi piace sentire i muscoli che si tendono e che bruciano.


La mente è presente, il corpo è presente, il cuore è stabile, il respiro è regolare: tutto lavora all'unisono, ed è una sensazione fantastica, indescrivibile, di totale armonia.


Allenarmi in questo modo mi aiuta a rimanere centrata sui miei obbiettivi, a mantenere il focus a dispetto di quello che accade attorno a me o dentro di me; mentre mi alleno parlo con me stessa, mi ascolto, mi pongo problemi e cerco di trovare soluzioni.


Per me, l'allenamento è più che altro una forma di "meditazione in movimento", ragione per cui ho bisogno di allenarmi in solitudine, sia quando faccio spinning che quando corro.


Dopo sessioni di questo tipo, sento tornare la pace laddove si era creato del trambusto emotivo: sono nuovamente serena, rilassata e tranquilla, pronta a prendermi cura di me stessa nel modo migliore.


E quale miglior modo ci può essere, per volersi bene, se non cenare con un bel risotto?


Eccola qui, la mia creazione: colorata, saporita, nutriente, con le proteine del pollo, i carboidrati del riso, le vitamine e i minerali delle verdure e, infine, i grassi buoni dell'olio extravergine di oliva.


Ingredienti (per una persona):


- 80 gr di riso Basmati (io ho utilizzato anche del riso rosso integrale, per aggiungere colore al piatto)
- 200 gr circa di zucca
- Broccoli a piacere
- 120 gr di petto di pollo tagliato a bocconcini
- Prezzemolo e rosmarino
- Olio EVO


Io ho fatto cuocere le verdure direttamente nel saltapasta ed ho "tirato" il riso fino a quando tutta l'acqua di cottura non si è riassorbita (nella foto si vede ancora un pò di acqua in quanto l'ho scattata prima di "tirare" il riso).


Il risultato? Un piatto che ho letteralmente "fumato" via in pochi minuti!


Come sempre, ho accompagnato il risotto con una bella insalatona di lattuga, ortaggi crudi ed avocado, condita con un filo di olio EVO e il succo fresco di due Clementine (o di un arancio, come preferite).


Buon appetito a tutti!


Francesca di Sport & Sapori

Nessun commento:

Posta un commento