Schizzi di Sapori - Zuppa Rustica di Patate Dolci, Carote e Borlotti con Riso Basmati e Rosmarino

Ottobre è il mese delle zuppe, c'è poco da fare.


Nonostante quest'anno la stagione sia piuttosto pazza e il mese di ottobre ci stia regalando giornate quasi estive, con temperature pomeridiane di oltre 20 gradi, ottobre è, e rimane, il mese in cui si ricomincia ad accendere con piacere i fornelli, dopo la pausa estiva.


Quindi, via libera alla cottura di ogni tipo di verdura di stagione, per poi frullarla e scodellarla in una capiente ciotola, pronta per essere gustata.


Quella di ieri è stata una giornata lunga, terminata alle 19.15 di sera quando, finalmente, sono riuscita a cambiarmi, mettermi comoda e portare fuori Gino per una passeggiata.


Le giornate, sebbene ci sia ancora l'ora legale, si sono accorciate e alle 19 c'è già buio pesto, almeno qui in campagna, dove io vivo, e l'illuminazione è più scarsa rispetto a quella della città.


Ieri sera c'erano anche un pò di foschia e un'umidità piuttosto elevata, per cui mi sono dovuta coprire con una giacca pesante.


Ho fatto una bella camminata a passo svelto in compagnia di Gino fino al Campus e ritorno, siamo stati fuori circa 45 minuti e, quando siamo rientrati, mi sentivo tutta l'umidità nelle ossa.


Dal momento che ero tutta intirizzita, ho pensato che una calda e cremosa zuppa sarebbe stata l'ideale per scaldarmi e coccolarmi, così ho sfoderato tagliere e coltello e mi sono messa all'opera.


Ed eccola qui, la mia adorata zuppa, accompagnata da un'insalatona dai colori e dai sapori tipicamente autunnali: cipolla rossa, finocchio, ravanelli, cavolfiore ed avocado.


Nutriente, croccante, saporita. Una delizia!


Alla Conad avevo trovato un cavolfiore di piccole dimensioni e non ho perso l'occasione per gustarmelo crudo.


Il cavolfiore crudo è molto saporito e non ti fa rimpiangere il sale o qualsiasi altra spezia: quando uso il cavolfiore, infatti, generalmente non mi serve di aggiungere altri condimenti (a parte l'immancabile olio EVO).


Ma passiamo alla ricetta, sia della zuppa che dell'insalatona:


Ingredienti per la ZUPPA (una persona):


- 60 gr di riso basmati
- 200 gr di patate dolci
- 2 carote medie
- 100 gr di fagioli borlotti (io ho utilizzato quelli in scatola)
- Cipolla q.b
- Rosmarino e Zenzero


Ingredienti per INSALATONA (1 persona - ingorda 😃):


- 200 gr di lattughino
- 1 finocchio
- 1 zucchina piccola
- 3-4 cimette di cavolfiore
- 1 cipolla rossa
- 5-6 ravanelli
- 1/2 avocado
- Succo fresco di 2 Clementine
- Olio EVO


Se volete, potete spolverare del curry sull'insalata per donarle un tocco esotico!


Buon appetito!


Francesca di Sport & Sapori




Nessun commento:

Posta un commento